FAQs

Perché, in caso di urgenza, le forze d’intervento prendono in considerazione gli autoadesivi e le tessere?


I pompieri informano i servizi di soccorso dell’esistenza degli autoadesivi d’urgenza e delle tessere d’urgenza. I soccorritori sono quindi sensibilizzati alla problematica degli animali di compagnia e, in caso di urgenza, tengono conto di questi ultimi.




Devo iscrivere il mio cane sull’autoadesivo anche se mi accompagna sempre nei miei spostamenti?


Sì, indichi sull’autoadesivo tutti gli animali di compagnia che vivono con lei. In questo modo, in caso di incendio, i pompieri saranno informati che, nell’abitazione implicata, potrebbero trovarsi degli animali. Sapranno anche quali e quanti animali potrebbero trovare e si metteranno così alla loro ricerca.




Sono un-a inquilino-a – ho il diritto di apporre un autoadesivo sulla porta d’entrata della mia abitazione?


Se desidera apporre l’autoadesivo d’urgenza sul montante esterno della porta o sulla porta stessa, è consigliabile chiedere preventivamente l’autorizzazione del locatore o del proprietario. Per quanto concerne il materiale utilizzato, l’autoadesivo può essere apposto senza problemi poiché, generalmente, può in seguito essere staccato senza lasciare tracce.




L’autoadesivo può essere apposto sulla buca delle lettere?


No, deve essere incollato sulla parte superiore della porta di casa o dell’appartamento oppure sul montante della porta, in modo ben visibile (attenzione a pulire bene la superficie del supporto prima di apporvi l’autoadesivo!).




Comandando il kit d’urgenza divento anche membro-a dell’associazione «QUATTRO ZAMPE» e della Federazione svizzera dei pompieri?


No – il fatto di comandare il kit d’urgenza non comporta alcuna adesione, affiliazione o qualunque altro obbligo. La sua ordinazione non fa altro che aumentare le chance di salvataggio del suo animale di compagnia in caso di urgenza.




Dopo un incidente/incendio, dove viene portato il mio animale di compagnia se è ancora in buona salute?


In caso di assenza del/della proprietario-a, le forze d’intervento porteranno gli animali tratti in salvo in un rifugio per animali, dove saranno loro garantiti un’accoglienza e un trattamento professionale (con alcuni rifugi per animali sono state stabilite delle convenzioni di prestazioni in questo senso)..




Posso essere sicuro-a che i miei animali domestici saranno presi a carico al mio domicilio se porto con me una tessera d’urgenza?


Sì – se la tessera d’urgenza è stata compilata correttamente (nome, indirizzo, dati di una persona di fiducia) e viene trovata nei suoi documenti, sarà immediatamente consegnata alla polizia che contatterà la persona di fiducia. Se la persona non può essere raggiunta, la polizia organizzerà – in collaborazione con il servizio veterinario – il trasferimento in un rifugio per animali.




I pompieri sono capaci di prendere a carico i miei animali di compagnia?


Sì, i membri delle forze d’intervento sono istruiti sul modo di comportarsi con gli animali. Inoltre, i pompieri indossano degli abiti di protezione resistenti che, se necessario, possono proteggerli per esempio contro i graffi dei gatti.




Devo pagare qualcosa se i miei animali di compagnia vengono salvati dai pompieri che hanno visto l’autoadesivo?


No poiché gli interventi dei pompieri in caso di incendi, di esplosioni, di elementi naturali e di terremoto sono generalmente gratuiti. L’autoadesivo non fa che fornire ai pompieri delle informazioni importanti contribuendo in questo modo al buon svolgimento e al successo dell’intervento.




Chi è responsabile se, spaventato dal suo salvataggio, il mio animale di compagnia ferisce un pompiere?


Generalmente, i proprietari degli animali sono responsabili dei danni causati da questi ultimi. Il fatto che un animale in preda al panico ferisca un soccorritore può accadere in qualsiasi intervento – e questo senza alcun rapporto né relazione di causa-effetto con la presenza di un autoadesivo d’urgenza o con l’utilizzo di una tessera d’urgenza.




Posso essere sicuro-a che il mio animale di compagnia sarà salvato se appongo un autoadesivo d’urgenza secondo le istruzioni fornite?


L’autoadesivo d’urgenza non costituisce in nessun caso la garanzia che un animale di compagnia verrà salvato. Non fa che aumentare le chance di salvarlo nella misura in cui, grazie alla sua presenza, i pompieri sapranno immediatamente che ci sono degli animali di compagnia nell’abitazione nella quale intervengono, elemento che permette alle forze d’intervento di guadagnare tempo.




I pompieri salvano anche degli animali di compagnia particolari quali pesci, rettili o uccelli?


Sì poiché, nel corso di ogni intervento di lotta contro il fuoco, la priorità assoluta dei pompieri è quella di salvare delle vite. Cercheranno quindi dapprima le persone e in seguito gli eventuali animali – indipendentemente dalla loro specie.




Cosa fare se ci sono cambiamenti concernenti i vostri animali di compagnia?


Cerchi di tenere le tessere sempre aggiornate. Il kit fornito comprende due tessere e due autoadesivi in modo che, in caso di cambiamento della situazione, lei possa correggere le informazioni fornite e utilizzare per questo il secondo autoadesivo o la seconda tessera. Se necessario, può inoltre ordinare un nuovo kit su questo stesso sito web.